L’azienda “Don Ballore” nasce con l’intento di fare della nostra esperienza una struttura accogliente dove poter trascorrere giornate serene in mezzo alla natura, mangiando e bevendo prodotti tipici e genuini della nostra terra di Sardegna.
infatti da quattro generazioni siamo conduttori di una grande azienda agricola e di allevamento di bestiame. Produciamo ottimo vino “Cannonau”, formaggi, dolci, pasta fresca, frutta, ortaggi e salumi e olio.
L’Azienda si sviluppa su una estensione di circa 15 ettari di terreno a circa 20 metri sul livello del mare.
Le principali coltivazioni sono Olivicoltura, Viticoltura, Agrumicoltura e Ortaggi.
I principali allevamenti sono gli Ovini, Caprini e Suini.

Continuare ad allevare, coltivare e produrre prodotti genuini è la nostra filosofia, e abbiamo pensato di farla diventare qualcosa di più , la possibilità di offrire la nostra esperienza a chi vuole darcene la opportunità. Abbiamo costruito questa struttura che conta sette camere, tutte con bagno proprio, e le abbiamo arredata in stile sardo.
Siamo profondamente innamorati della nostra terra, vi guideremo a conoscere i posti più caratteristici e suggestivi vicini alla nostra azienda: Ill villaggio di Serra Orrios, Domus de Janas, Tombe dei Giganti, il monte Tuttavista, con la caratteristica “Preta Istampatta”, e Su Cristu Redentore”. Il paese di Galtellì è ricco di storia e di storie, più volte citato nei romanzi e racconti del premio Nobel Grazia Deledda, qui è ambientato “Canne al Vento”, e oggi Galtellì è stato fondato il parco letterario “Grazia Deledda”.
Fu sede vescovile e fu appartenente al Giudicato di Gallura.

I Menù:
Mangiare la Sardegna all’Agriturismo Don Ballore
La quasi totalità dei piatti che presentiamo, tutti rigorosamente tipici della Sadegna, vengono prodotte dall’Azienda Agrituristica Don Ballore. Coltiviamo frutta e verdura, alleviamo caprini, ovini e suini, produciamo latte, formaggi e vino. Prepariamo gli antipasti, la pasta fresca ravioli e malloreddos), i formaggi, anche quelli spalmabili, l’olio, le Sebadas e tutte le guarnizioni. Stiamo molto attenti alle esigenze e richieste dei nostri ospiti, e prepariamo anche cibi per celiaci e vegetariani.

Se verrete a mangiare da noi gusterete abbondanti porzioni di:

Antipasti:
Affettati vari
Verdure di produzione grigliate
Assaggi di olive
Creme di formaggio
Assaggi di carne cucinata in umido.

Primi
Ravioli di produzione conditi con nostro sugo di carne
Malloreddos di produzione con nostro sugo di carne
(a richiesta altri tipi di condimento)

Secondi
Arrosti di Capretto
Agnello
Maiale (Il Porcetto)
Pecora
(tutti dei nostri allevamenti)

Contorni
Patate Arrosto
Verdure di Produzione con olio di produzione
Formaggio Pecorino di Produzione
Frutta di Produzione di Stagione
Sebada di Prouzione

Il tutto accompagnato da un ottimo vino “Cannonau” di nostra produzione e acqua, e a fine pranzo caffè e digestivo.

Offriamo il nostro pranzo tipico a 25,00€ ed è composto da:

* Antipasti
* Primi
* Arrosto (uno a scelta)
* Contorni
* Bevande
* Sebada
* Caffè e Dolce

Le Camere:
L’Agriturismp Don Ballore ha sette camere doppie, tutte con bagno proprio, e arredate in elegante stile sardo.
I letti sono in ferro battuto, comodini in legno, capiente armadio in legno lavorato. Copriletti e scendiletto in stile “sardo”.
I bagni moderni, tutti con doccia, sono arredati elegantemente e ben rifiniti con mattonelle in cotto secondo l’antico stile sardo.
Pur facendo parte dello stesso stabile, sono separate dalla struttura principale, immerse nel verde, consentono di riposare indisturbati nel silenzio della campagna, tra gli olivi dell’agriturismo.

Si accede alle camere attraverso la porta della sala ristorante, oppure passando dietro l’entrata principale dell’agriturismo. Le camere si affacciano direttamente all’esterno della struttura, ognuna con ingresso autonomo.