Agli inizi del 1900, attratto dal fascino selvaggio della Sardegna, il Conte Paolo Guzzetti di origini milanesi, fece edificare a Galtellì, in puro stile medioevale, il Castello Malicas.

Incastonato su una grande roccia basaltica, all’interno dell’omonimo parco naturale di 3 ettari circa, venne impiegato negli anni dal ricco Conte come residenza per la stagione di caccia.

 

Nel 1986, il castello e gran parte dell’area intorno, vengono formalmente acquisiti dal Comune di Galtellì e inseriti all’interno di un ampio progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico, che da li a poco vede tra tutti, la realizzazione del Parco Comunale Malicas, finemente curato nei suoi particolari e attualmente sede di eventi culturali e mondani durante le manifestazioni dell’estate Galtellinese, e in ultimo il sapiente recupero della struttura del castello da adibire a Residenza di Qualità per soggiorni turistico-culturali, contestualizzati all’interno del progetto “Comunità Ospitale” che il paese porta avanti da alcuni anni in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

La residenza di qualità Castello Malicas si compone di sei accoglienti camere, complete di tutto il necessario per rendere agevole e autonomo il vostro soggiorno: biancheria, bagno privato, aria condizionata, tv, servizio wireless, disimpegno e terrazze panoramiche. L’area relax, la cucina e lo spazio colazioni sono in comune.

Ad ogni ambiente è stato curiosamente associato il nome dei principali protagonisti che hanno animato l’intera opera narrativa del Premio Nobel per la Letteratura Grazia Deledda, che proprio a Galtellì ambientò il celebre romanzo Canne al Vento.

Nelle vicinanze più immediate è possibile godere le bellezze del patrimonio naturalistico del Monte Tuttavista, e delle incantevoli spiaggie e località balneari del Golfo di Orosei. Sono inoltre a vostra disposizione le attrezzature dei campi sportivi da tennis e calcio a cinque, adiacenti la struttura e immersi nel verde dello straordinario parco comunale Malicas.

Sito web: castellomalicas.it

Telefono: +39 0784 90 306 – 348 67 41 240

Email: [email protected]