Associazione Culturale
Gruppo Folk Santa Maria e Mare
Orosei

Il gruppo nasce nel 2006, e diventa associazione culturale nel marzo 2008, dall’idea di un gruppo di giovani uniti dalla passione per la tradizioni popolari del proprio paese.
L’associazione riunisce persone senza finalità speculative per le seguenti attività:
• Promuovere, favorire e rivalutare tutti gli aspetti della cultura tradizionale locale; mediante studi, ricerche, pubbliche manifestazioni con particolare riguardo alle danze popolari.
• Curare la raccolta di documentazione storica e divulgarla incoraggiando iniziative locali.
• Collaborare con le scuole, gli enti locali e altre istituzioni locali e straniere che si interessano di cultura popolare e tradizioni per la cura, lo studio e la crescita delle stesse.
L’associazione è costituita da circa 40 persone e prevede all’interno del suo organico un gruppo di ballo costituito da adulti e un mini folk, l’attività folcloristica è seguita dagli stessi componenti del gruppo.
Il ballo è accompagnato o dall’armonica a bocca o della voce del tenore, esterno al gruppo.
L’attività dell’associazione è incentrata sull’organizzazione del festival annuale “Prendas de Sardinna”, festa che ci si propone di presentare annualmente, come appuntamento fisso dell’estate Oroseina; in quest’occasione si incontrano gruppi per rappresentare ognuna delle province della Sardegna, che sfilano lungo le vie del paese e poi si esibiscono in un palcoscenico al centro del paese, in una serata ricca di musiche e colori di Sardegna.
L’appuntamento è fissato ogni anno per la prima settimana di agosto.
L’associazione inoltre partecipa con molta devozione alla processione in onore di Santa Maria e Mare,che dà appunto il nome al gruppo,si tratta della caratteristica sfilata di barche sul fiume Cedrino, del ponte omonimo fino alla chiesetta campestre in onore della santa protettrice del mare, unica in Sardegna.
Il gruppo partecipa a sagre e feste paesane in tutta la Sardegna, ma anche fuori dalli’sola, presso manifestazioni profane e religiose presentando i balli e i costumi tradizionali di Orosei.