Titolo:  il nuovo villaggio di Sos Alinos
Data di trasmissione: 20/12/1962
Link della risorsa: Sardegna DigitalLibrary

Sos Alinos (in italiano: Gli Ontani) è una frazione del comune di Orosei (NU), distante circa 9 km. dal centro comunale.Poiché costruita a ridosso della SS 125, Sos Alinos è l’unica frazione del comune a non essere propriamente sul mare, ma dista da esso circa 1 km. Tuttavia, la frazione risulta essere il centro delle località marittime circostanti e include tutti i servizi principali dell’area che complessivamente dista 10 km da Orosei. Nel centro di Sos Alinos si trovano infatti la farmacia, la guardia medica turistica, la stazione estiva dei carabinieri e la moderna chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate. Percorrendo il grande Viale Cala Liberotto è poi possibile giungere alle spiagge della vicina Cala Liberotto.

Vista la comunque non eccessiva distanza alle spiagge, anche Sos Alinos ospita diverse strutture ricettive e di servizi turistici, per la ristorazione o gli acquisti.

Molto vicina alle frazioni Cala Liberotto e Sas Linnas Siccas, condivide con esse diverse aree di pregio naturalistico come lunghe pinete, spiagge e la riserva naturale di Biderosa.IMG_5910 S. Antonio S. Antonio1 S.A. Sos Alinos3