Sa Corte e Sos Ammentos è un evento organizzato da alcune attività commerciali del territorio di Orosei, con il Patrocinio del Comune di Orosei e la Confesercenti Nuoro – Ogliastra.

Ha avuto luogo il 20 dicembre 2014 all’interno del cortile di Sant’Antonio.
La manifestazione iniziò nel primo pomeriggio con uno spettacolo dell’ ”Associazione Sulle Tracce di Dan” dal nome “Fusioni sotto le Stelle”. Lo spettacolo ha avuto la durata di circa tre ore ed è consistita nella sperimentazione di alcune tecniche arcaiche di lavorazione e fusione di metalli, in particolare Bronzo che andrà a realizzare un vero bronzetto Sardo , tre ore in cui si è potuto ripercorrere una importante fetta di storia dell’arte delle antiche genti di Sardegna il tutto sotto la attenta direzzione del prof. Pierluigi Montalbano e le sapienti mani di Mr Andrea Loddo.
A seguire c’è stato il concerto di Piero Marras e l’esibizione di alcuni gruppi:
Gruppo Folk Santu Jacu;
Gruppo Concordu di Orosei;
Trio Giangiacomo Rosu, Pierpaolo Piredda e Ignazio Piredda che hanno suonato la Trunfa, Launeddas, Triangolo e Tamburello Sardo.

Preparazione del Torrone di Tonara.

 

Torrone di Tonara fatto a mano

Torrone di Tonara fatto a mano a Orosei

Spettacolo dell’ ”Associazione Sulle Tracce di Dan” dal nome “Fusioni sotto le Stelle”. Lo spettacolo avrà la durata di circa tre ore e consiste nella sperimentazione di alcune tecniche arcaiche di lavorazione e fusione di metalli, in particolare Bronzo che andrà a realizzare un vero bronzetto Sardo , insomma in tre ore si potrà ripercorrere una importante fetta di storia dell’arte delle antiche genti di Sardegna il tutto sotto la attenta direzzione del prof. Pierluigi Montalbano e le sapienti mani di Mr Andrea Loddo.

Pier paolo Piredda e il suo Laboratorio per la costruzione delle Trunfas

Pier paolo Piredda e il suo Laboratorio per la costruzione delle Trunfas